I TESORI DELLA SPIRITUALITÀ LUOGHI, ITINERARI, EVENTI IN VALLE CAMONICA











100 pagine
2008


Trama
Agevole guida turistica che conduce a visitare trenta chiese caratteristiche della Valle Camonica, completa di orari e numeri di telefono, indicazioni sulle aperture dei siti e delle ricchezze che offrono ai visitatori. La seconda parte descrive la vita dei santi e beati della Valle nonché tutte le indicazioni turistiche per visitare i luoghi dove sono vissuti.

Introduzione

L’iniziativa di pubblicare un’agile guida ai “tesori della spiritualità” presenti in Val Camonica è una felice intuizione che aiuterà sicuramente il turista in transito a scoprire un patrimonio artistico di notevole spessore religioso e culturale. Far riemergere e valorizzare cià che richiama le radici cristiane, che hanno formato la nostra cultura e hanno scandito e scandiscono tutt’ora i ritmi del vivere religioso e civile, non ha certo come finalità quella di rafforzare storici poteri o privilegi sulla società, né tamtomeno riaffermare un’egemonia culturale dinanzi al diffondersi della moderna globalizzazione.
Valorizzare e promuovere, per una più estesa conoscenza, questi luoghi di particolare rilevanza dell’esperienza relgiosa camuna significa primariamente rivelare e, nello stesso tempo, ritrovare, la propria identità storica. È la coscienza della propria identità che favorisce l’accostamento e il dialogo tra le diverse culture e prorpio il riemergere di queste diversità e peculiarità esalta in questo poliedrico mondo l’unità della natura umana che, nella ricchezza del cammino storico, esprime la sua comune vocazione a comunicare se stessa nella forma artistica.
Inoltre accompaganre il turista attraverso questo cammino spriituale e culturale comporta anche una valenza evangelizzatrice, cara a noi cristiani e che si distacca e si distingue da un becero proselitismo. La bellezza dell’arte e della spiritualità infatti è una via privilegiata che concudce la persona a scoprire “il legame organico che c’è tra il cristiamesimo e la cultura, fra l’uomo e il vangelo” (Giovanni Paolo II, omelia del 18.02.1984), e ciò rientra nel più aritcolato progetto culturale promosso dalla Conferenza  Episcopale Italana. Auspico, dunque, che questa guida aiuti a ritrovare nell’arte camuna i motivi del vivere quotidiano e la capacità di stupore emeraviglia che fanno dell’uomo l’opera artistica più bella di Dio creatore.
Don Federico Pellegrini
Direttore Ufficio Beni Culturali
Diocesi di Brescia


Il patrimonio religioso della Valle camonica

La presente Guida turistica riguarda un patrimonio di nicchia del territorio della Comunità Montana di Valle Camonica. Ha la finalità infatti di valorizzare il patrimonio della spiritualità e della fede della tradizione camuna e di promuovere il patrimonio culturale, artistico, architettonico e storico sotteso ad un turismo religioso. La Guida comprende informazioni, fotografie, itinerari, riferiti al patrimonio religioso della Valle. E’ strutturato in tre parti:

  1.        I luoghi della religiosità e spiritualità camuna;
  2.        Gli itinerari nei luoghi e pensieri dei Santi e Beati camuni;
  3.        Gli eventi religiosi di rilievo.
Nella prima fase sono stati identificati, dopo una prima analisi di tutto il patrimonio valligiano, i luoghi di particolare rilevanza spirituale e religiosa oltre che storica, culturale, artistica, architettonica.
Tutti i paesi valligiani hanno una chiesa parrocchiale, un cimitero, delle edicole; molti hanno chiesette di montagna, e chiese che vengono utilizzate solo parzialmente o addirittura chiuse tutto l’anno. Non sempre i luoghi più conosciuti o più maestosi come grandezza sono i più pregevoli.
Si è fatto dunque un primo elenco dei luoghi – selezionati in base alle finalità della guida – che comprendeva circa 60 siti e tra questi,  per motivi di spazio, ne sono stati scelti 30. Per procedere alla selezione di tali siti si sono adottati i seguenti criteri:

  1.        Presenza di elementi di particolare importanza architettonica e artistica, con dipinti e opere di noti o famosi pittori, scultori, architetti.
  2.        Valore storico della struttura
  3.        Particolare importanza per la spiritualità e la sua diffusione (pievi, conventi, monasteri)
  4.        Distribuzione geografica lungo la Valle
  5.        Presenza di leggende particolari.
Pur verificando la ricchezza delle chiese parrocchiali sotto vari punti di vista, si è preferito non inserirle nella Guida (con una eccezione), considerando che comunque tali  strutture sono facilmente e ovviamente identificabili in ogni paese. 

Le trenta schede sono pubblicate con sviluppo geografico partendo idealmente dall’inizio del territorio della Comunità Montana, nel paese di Piancamuno, fino a Ponte di legno, e sono corredate da fotografie che ne fanno capire i dettagli più interessanti. Prima delle schede si trova la cartina della Valle Camonica con riportato il percorso ideale che unisce questi siti di particolare pregio.

La seconda parte del testo illustra la vita e le opere dei sei Santi e Beati camuni con una breve biografia di ognuno, la descrizione dei luoghi camuni di nascita (casa) e di vita (chiesa, altro) e relative fotografie, recapiti telefonici per visitare i luoghi e il percorso completo indicato sulla Cartina della Valle, all’inizio della guida.

La terza parte illustra gli eventi religiosi più importanti della Valle Camonica, con segnalazione – dove possibile – dei luoghi, delle date, degli aspetti folkloristici collegati. Considerata la grande quantità degli eventi religiosi ci si è dovuti limitare ad un elenco principale con l’approfondimento dei tre eventi pluriennali più significativi.

E’ stato un lavoro molto interessante e toccante; poter avere e dare una indicazione unitaria del patrimonio religioso camuno, seppur limitato per non appesantire l’opera, e vedere da vicino queste importanti testimonianze. Entrare nelle chiese, pievi, monasteri; gustare l’atmosfera che circonda una chiesetta di montagna e alzare gli occhi ad una croce o a una statua del Cristo;  sentire un forte richiamo dello spirito, una nostalgia di tempi e genti e fede lontani eppur presenti.
Lasciarsi toccare dalla Bellezza e dal Mistero. Questo il mio augurio a tutti i fruitori di questa particolare guida.

l’autrice
Serenella Valentini

1 commento:

I vostri commenti sono graditi, ma vi preghiamo di non approfittarne.
scrivete a serenella.valentini@tiscali.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.