Chi Sono


Sono nata e vivo in Valle Camonica; appassionata di arte mi sono cimentata in ogni tecnica pittorica ed ho eseguito alcune mostre con opere ad olio e vernice prediligendo la figura umana e i ritratti, stoffe dipinte, seta, pannelli in creta e bassorilievi, oggettistica in porcellana e icone su porcellana. Dopo una esperienza in Palestina nel 1997, dove ho realizzato con mia sorella dodici vetrate nella chiesa di Beit Gemal e due nella cattedrale dei salesiani a Betlemme, ho realizzato nella tecnica tiffany vetrate, specchi, lampade, orologi. Gli ultimi anni sono stati impegnati nella “scrittura” del Crocefisso di S. Damiano, riprodotto a grandezza naturale per i frati cappuccini. Accanto a questa passione è nata anche quella della scrittura e, dopo una parentesi di cinque anni nel giornalismo, sono approdata definitivamente nell’affascinante mondo dei libri.Ecco i pubblicati (e tanti altri sono nel cassetto): nel 2005 “La Roccia Magica e le avventure di Alcino e Giulia” nella collana “Valle Camonica: il racconto delle rocce”, patrocinato da Provincia di Brescia, Comunità Montana, Riserva regionale delle incisioni rupestri di Ceto Cimbergo e Paspardo;
  • 2005 – la fiaba di Natale “La conchiglia d’oro”. 
  • 2006 – “La Roccia Magica e il giardino degli Dèi”, che continua le avventure dei personaggi del primo libro, patrocinato dagli stessi enti con l’aggiunta dei comuni dell’altopiano del sole (Borno, Lozio, Ossimo, Malegno). 
  • 2007 – copione e libro-teatro per la rappresentazione con marionette della storia di Alcino e Giulia. 
  • 2008 – “Guida Turistica Moderna nei luoghi e pensieri di Beato Innocenzo”: guida turistica per bambini. 
  • 2008 – “I tesori della spiritualità – luoghi, itinerari, eventi in Valle Camonica” (su incarico della Comunità Montana di Valle Camonica).
  • 2008 – ristampa in formato tascabile del primo libro, “La Roccia Magica e le avventure di Alcino e Giulia”, con fascetta promozionale del patrimonio rupestre camuno in occasione del centenario della scoperta delle incisioni rupestri (2009) e del trentennale del riconoscimento Unesco. 
  • 2009 – “Il gioco della PreistOca”: gioco da tavolo sulla preistoria camuna, le incisioni rupestri e le avventure di Alcino e Giulia.
  • 2009 - Play Rock Time 1: libretto di giochi sulle incisioni rupestri. 
  • 2009 – Tempi e Stagioni, Ex Cogita editore: romanzo-diario che racconta un pezzo di vita di cinque donne in età diverse (bambina, adolescente, giovane, adulta, anziana) evidenziando i problemi, sentimenti, inquietudini tipici di ogni età.
  • 2010 - Beato Innocenzo parla ai giovani, Velar edizioni: dialogo con i giovani su valori e disvalori, alla luce delle parole del Beato Innocenzo; biografia del beato e alcune grazie ricevute.
  • Sempre nel 2010 ho collaborato con la Diocesi di Brescia, commissione Turismo e Pellegrinaggi, nell’ideazione e organizzazione del progetto “Sulla via dei santi in Valle Camonica”, nonché del corso di formazione delle guide per i pellegrinaggi in Valle Camonica e nella creazione del logo. 
  • 2011 – Santi e Beati della Valle Camonica e del Sebino, guida turistica, Valgrigna edizioni: guida turistica sui santi delle zone indicate, la vita e i luoghi da visitare.
  • 2013 - Sangue Sacro, romanzo storico ispirato ad una storia realmente accaduta.
Per ogni informazione sui testi e la disponibilità ad averli scrivete a: serenella.valentini@tiscali.it