GUIDA TURISTICA SANTI E BEATI DI VALLE CAMONICA


















Velar Edizioni 
120 pagine 
2011 

Riassunto 
Santi Obizio e Costanzo di Niardo, santa Comensoli di Bienno, sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa di Lovere; beato Innocenzo da Berzo, beata Annunciata Cocchetti di Cemmo, beati Giuseppe e Mosè Tovini di Cividate Camuno. 

Una guida che mancava a Brescia per conoscere in modo semplice ma approfondito i santi e i beati della Valle Camonica e del Sebino, la loro vita e la loro spiritualità, nonché i numerosi luoghi in cui sono nati e vissuti, lasciando una splendida testimonianza di fede. Numerose le particolarità che vengono raccontate, come la fonte "terapeutica" di sant'Obizio, la casa di san Costanzo, i giardini di palazzo Tovini, oltre che le preghiere di intercessione da rivolgere ad ogni santo.

È adatta a tutti, giovani e adulti, pellegrini e turisti che desiderano avvicinarsi a queste figure che hanno segnato la vita e la storia di una terra di montagna spesso difficile, ma anche molto bella. La guida, che si apre con la prefazione del vescovo di Brescia Luciano Monari, è completa di recapiti telefonici, orari di apertura delle strutture, riferimenti per parcheggi e strade da seguire; infine sono riportate delle proposte di itinerari che possono essere utili a chi non ha un percorso preparato.

“Le ferite dei miei piedi guariranno in te, o via di tutti i pellegrini; la stanchezza delle mie membra troverà riposo in te, Cristo, crisma della nostra unzione” 
(quarta di copertina) 

1 commento:

I vostri commenti sono graditi, ma vi preghiamo di non approfittarne.
scrivete a serenella.valentini@tiscali.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.